E-Commerce ed è subito start up! …ma attenzione a non improvvisare.
Se ne parla molto oggi, e-commerce è diventata una parola alla moda ma anche sicuramente un modo concreto e tutto sommato semplice per avviare un’attività oppure per consolidare le vendite del tuo attuale negozio tradizionale.
E-commerce è semplicemente quella forma di commercio che si avvale di un SITO WEB per realizzare le transazioni economiche (ACQUISTO - VENDITA).
Con la diffusione di Internet è possibile vendere e acquistare un bene o un servizio servendosi di un computer. Oggi poi con la diffusione straordinaria di tablet e smartphone, è possibile acquistare ovunque ti trovi ed in qualsiasi momento.
Lo sapevate che il primo e-commerce era della metà anni ’90? Un comunicato stampa del 19 febbraio 1996 Olivetti Telemedia annunciava l'apertura di Cybermercato, il primo negozio virtuale italiano ed uno dei primi in tutta Europa. All'indirizzo www.mercato.it (oggi non esiste più) era possibile acquistare libri, articoli da regalo, computer, prodotti multimediali ad altro ancora. L'iniziativa era promossa da La Rinascente, le case editrici Franco Maria Ricci e McGraw-Hill, Olivetti, Vobis, ed altri ancora. Da lì, ne nacquero di più e sempre di più. La forma più utilizzata di commercio elettronico, o e-commerce, si avvale di un sito che mette a disposizione un catalogo di prodotti (può trattarsi di un singolo produttore che apre il suo punto vendita.